Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. [...] passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita. Quanti libri aveva toccato? Quanti ne aveva sentiti? [...] Era come una magia, come la bellezza. {M.Z.}

domenica 3 gennaio 2016

Classifica dei Libri più belli e più brutti del 2015 {by Gaia}


Ogni anno pubblico la classifica dei migliori romanzi che ho letto (prima lettura, non rilettura) e la classifica dei peggiori romanzi che ho letto.
Per fortuna questo è stato un bell'anno, anche se ho letto meno libri di quelli che avrei voluto :(
Se non rispondo subito ai vostri commenti non allarmatevi, il post è programmato, sarò senza pc per qualche giorno e dal cellulare incontro difficoltà, ma tenterò lo stesso :)

La lista completa delle mie letture dello scorso anno la trovate qui.


LCLASSIFICHE DEL 2015


I TRE LIBRI PIU' BELLI DEL 2015



3° POSTO: "Una canzone per Bobby Long" di R.E. Capps (RECENSIONE)
Sinceramente, non mi aspettavo un romanzo così bello. Eppure mi è piaciuto tantissimo. E' una lettura che consiglio a tutti. So che ci sono romanzi che hanno ricevuto una valutazione in stelline più alta, ma baso questa classifica sulla domanda "Cosa sono stata molto felice d'aver letto quest'anno?", e qui trovate semplicemente le mie risposte.

2° POSTO: "Nessun Dove" di N. Gaiman (RECENSIONE)
Meraviglia delle meraviglie. D'altra parte, Gaiman è una garanzia. Una Londra magica e misteriosa, personaggi fantastici... un mondo incantato. Cosa chiedere di più?

Ed infine...
1° POSTO: "Il canto del ribelle" di J. Harris (RECENSIONE)
Forse sono un po' di parte, ma sono certa che potrete perdonarmi. Ho aspettato questo romanzo con ansia, e quando finalmente l'ho avuto, è stata una lettura anche migliore di quella che mi aspettassi. Indubbiamente Loki ha conquistato il mio cuore.




I TRE LIBRI PIU' BRUTTI DEL 2015



3° POSTO: "The Duff" di K. Keplinger
Leggero, ma naturalmente stupido, inverosimile. Però lo stile dell'autrice non è poi così male, e alcune parti mi sono piaciute molto. Sicuramente, però, non è il genere letterario che fa per me.

2° POSTO: "La psichiatra" di W. Dorn (RECENSIONE)
La cosa che ho preferito di meno, in questo romanzo, è stata la scarsa attenzione ai dettagli e alla caratterizzazione dei personaggi, cose che ritengo importanti in un thriller psicologico. Pessimo lavoro, Dorn!

Ed infine...
1° POSTO: "Fangirl" di R. Rowell (RECENSIONE)
Non riesco davvero a capire come abbia avuto tutto questo successo, perché non sono proprio riuscita a farmelo piacere. Sarà forse colpa della protagonista odiosa e del coprotagonista insulso? :P 



E invece quali sono le vostre classifiche? 
Commentate! :D



20 commenti:

  1. Purtroppo non ho letto i più brutti ma nemmeno i più belli, quindi non posso giudicare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli più belli ti consiglio di leggerli :)

      Elimina
    2. I più belli tra il 2015 e il 2016 sicuramente metterei i libri di Domenico Del Coco. Belli, intelligenti e soprattutto appassionanti per noi lettrici.

      Elimina
  2. Sono d'accordo: "Una canzone per Bobby Long" e "Nessundove" sono stupendi. Non ho letto nessuno degli altri e per i tre più brutti non ho intenzione di perdere tempo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto anche il film di Una canzone per Bobby Long? *_* se non lo hai fatto, te lo consiglio! :)

      Elimina
  3. Risposte
    1. Meraviglioso <3 ma prima devi leggere "Le parole segrete" e "Le parole di luce" :P

      Elimina
  4. "Il canto del ribelle" vorrei tanto leggerlo! *-* Concordo su te con "Nessun dove"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo dire Concordo con te su Nessun dove! XD Ah, la dislessia XD

      Elimina
    2. Ahahahah tranquilla, avevo inteso XD <3

      Elimina
  5. Ciao Gaiaaaa! Non avevo dubbi su quello della Harris come migliore lettura del 2015! Mentre mi piange il cuore per Fangirl T^T Approved al 100% la scelta de La Psichiatra, è uno dei peggiori libri anche per me u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stata un po' prevedibile con il mio Loki, vero? :P
      ...che Psichiatra cattiva u.u

      Elimina
  6. Alcuni di questi libri li ho visti in giro ma non ne ho letto nessuno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te li consiglio :) solo quelli che ho considerato i migliori, ovviamente xD

      Elimina
  7. Per fortuna quest'anno ho letto un solo libro che non mi è piaciuto per niente, e mi è bastato per tutto l'anno.. Mentre le altre letture sono state tutte soddisfacenti, ovviamente qualcuna di più *.* Comunque dei tuoi non ne ho letto nessuno :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo uno? Beata te! xD non che mi penta delle mie letture... neppure di Fangirl! Come si dice... la Luce ha bisogno dell'Oscurità u.u

      Elimina
  8. Ho letto soltanto The Duff e come sai mi è piaciuto u.u
    Giuro che di Gaiman mi procuro qualcosa al più presto!

    RispondiElimina
  9. Quello della Harris spero di riuscire a leggerlo presto! :)
    E mi spiace che "Fangirl" e "The DUFF" non ti siano piaciuti, il primo a me era piaciuto molto, mentre il secondo l'avevo trovato carino :) però concordo su "La Psichiatra" ;)

    RispondiElimina